Come organizzare la valigia per le vacanze

Siete prossimi anche voi per le vacanze e state cercando di capire come preparare la valigia?
Lo so, puntualmente ogni anno ci si ritrova in fase preparativi solamente un giorno prima, se non addirittura qualche ora! Ed è così che, presi dal panico e dalla fretta, infiliamo qualunque cosa in ogni angolo del bagaglio proprio per “non dimenticare nulla” e puntualmente ci ritroviamo in hotel con un set di valigie, un borsone, uno zaino, una borsa da spiaggia e quella di emergenza perchè “non si sa mai”, naturalmente gonfie e straripanti come non mai!!!
Tutto ciò per accorgerci che: “Nooo! Ho dimenticato il costume/le ciabatte/la cuffia/il caricatore….!!!! E adesso come faccio? Dovrò ricomprarlo..ma che nervoso..erano nuovi e li avevo acquistati a posta per questa vacanza!” 
Insomma.. una disperazione!
Ecco che seguendo pochi semplici accorgimenti possiamo evitare tutta questa confusione, il nervosismo da preparativi ed arrivare a destinazione sereni, leggeri e con tutto il necessario!

PREPARARE UNA LISTA

Innanzitutto prepariamo nelle note del nostro smartphone una lista di tutte le cose che intendiamo portare con noi! Spaziamo dall’abbigliamento agli accessori, dal beauty all’oggettistica più svariata. La cosa interessante è che questa lista, fatta una volta, rimarrà salvata nelle nostre note anche per le vacanze future e occorrerà semplicemente aggiornarla!

SELEZIONARE CAPI STUDIATI CROMATICAMENTE

Per viaggiare leggeri il trucchetto di base è quello di selezionare capi in palette colori: rimarrete entuasisti quando vi accorgerete che tutto si abbinerà perfettamente con tutto!

PREDISPORRE DELLE MINI-CAPSULE

A questo punto sarete in grado di creare delle mini-capsule, ovvero pochi abiti che abbinati tra loro daranno vita ad un’infinità di outfit. Ebbene si, se tutto si abbinerà con tutto vi basterà una quantità limitata di capi per avere la possibilità di creare molti look e non faticherete più a chiudere le valigie! 

SUDDIVIDERE I CAPI PER TIPOLOGIA

Per trovarvi meglio quando sarete in viaggio e se, come me, non amate disfare i bagagli e riporre gli indumenti nel guardaroba di hotel e appartamenti, il consiglio è quello di suddividere i capi per tipologia in modo da rendere più veloce ed efficace le ricerca dei look! Se tutto avrà il suo posto sarà più semplice trovare le cose che ci servono! 

PREVEDERE SBALZI CLIMATICI

Una valigia intelligente dovrà tenere conto di eventuali sbalzi climatici! Prevedete quindi un paio di capi più leggeri o più pesanti, a seconda della vacanza per cui state partendo, che si abbinino naturalmente ai look stabiliti nelle mini-capsule: in quella giornata inaspettata del viaggio sarà così semplice integrare quel capo di salvezza ad outfit già studiati!  

ORGANIZZARE GLI INTERNI

Infine tutto sta nell’organizzazione degli spazi interni del nostro bagaglio! Piegare strategicamente i capi, arrotolarli o incastrarli come puzzle sarà il modo più efficace per evitare di chiedere rinforzi al momento della chiusura rischiando lo strappo irreparabile delle zip! Abbandonate quindi l’idea delle classiche “PILE DI ABITI”!
Beh che dite, ci mettiamo al lavoro?
Io scappo a preparare la mia valigia seguendo queste semplici regole: la mia vacanza senza stress mi aspetta!
E con questi consigli vi auguro buon viaggio!!