Un armadio pieno di vestiti e nulla da mettere?

Anche voi come Carrie Bradshaw di Sex & The City, vi trovate ad avere un guardaroba pieno e niente da mettere?
Beh, oggi vi svelo il motivo per cui questo molto spesso accade!

ACQUISTI DI IMPULSO

Nella maggior parte dei casi ci ritroviamo nell’armadio capi scoordinati dettati da acquisti d’impulso! 
Magari in una noiosa giornata di autunno decidete di andare a fare un giro per negozi, non vi serve qualcosa in particolare quindi vi ripromettete di dare solo un’occhiata… ma… lo vedete appeso di fronte a voi quell’abitino strepitoso che vi piace fin da subito, vi accaparrate immediatamente la vostra taglia e lo provate, vi sta a pennello (sembra..) e non ci pensate due volte prima di passare alla cassa! Ovviamente lo indossate il giorno stesso perchè vi sembra un acquisto a dir poco perfetto. E poi, dopo qualche settimana, lo avete già accantonato in fondo all’armadio.
CONSIGLIO: Investite in capi ben pensati e fate uno shopping programmato. Eviterete sprechi di tempo e ottimizzerete i costi.
Per capire meglio come gestire i vostri momenti di acquisto, potreste rivolgervi ad una consulente d’immagine.

INFLUENZABILITA’ TREND

Avete presente quel capo fantastico che si vede in tutte le riviste di moda di cui non potete certamente fare a meno? I trend influenzano i nostri gusti e soprattutto i nostri desideri. E’ vero che si tratta di un abito che avete visto in tutte le passerelle del mondo ma non per questo significa che vi stia bene!
CONSIGLIO: Attenzione! Il trend è sempre dietro l’angolo non fatevi tentare!!
L’analisi della figura potrebbe fare al vostro caso: vi permette di capire quali sono esattamente i modelli che valorizzano le vostre forme e saprete ancor prima di provare un capo se fa per voi! 

INCOERENZA DI STILE

Dietro ad un guardaroba pieno dove non si riesce a creare abbinamenti si cela spesso la cosiddetta “incongruenza di stile”. Tanti abiti di stili diversi difficilmente potranno stare bene assieme e questo è uno dei principali motivi per cui vi trovate, nonostante tutto, “senza nulla da mettere”!
CONSIGLIO: Acquistate capi che siano abbinabili tra loro per stile. Questo significa che se avete uno stile romantico dovrete escludere dai vostri acquisti capi dallo stile grunge, rock, ecc… Richiamando questo punto potrebbe essere interessante un’analisi dello stile per definire finalmente il vostro stile di appartenenza mirando gli acquisti in modo coerente con quello che siete e volete dimostrare!

INCOERENZA DI COLORI E TESSUTI

I colori nel guardaroba assumono un ruolo molto fondamentale ed è necessario sceglierli con cura per far sì che si possano abbinare tra loro. Un guardaroba scoordinato con colori scelti casualmente non sarà mai ottimizzato per essere sfruttato al 100%. Ciò significa che se scegliete colori appartenenti a palette diverse o se avete un armadio tutto nero e marrone, non troverete niente da mettere!
Come per i colori, lo stesso vale per i tessuti. Se avete un guardaroba con capi in velluto e lino sarà difficile trovare qualcosa che si abbini!
CONSIGLIO: Selezionate i colori degli abiti con criterio, seguendo possibilmente la vostra palette di riferimento mentre per quanto riguarda i tessuti acquistate abiti in cotone o comunque principalmente di peso medio.
Per scoprire la vostra palette personale e le tonalità che più vi valorizzano potrebbe interessarvi l’analisi del colore, ovvero l’armocromia.
Nel prossimo articolo vi racconto come funziona la riorganizzazione del guardaroba, una delle principali soluzioni di consulenza d’immagine che non vi farà più dire “ho un armadio pieno di vestiti e nulla da mettere”!