Riorganizzazione guardaroba: come funziona e a cosa serve

Tra le soluzioni da adottare quando vi trovate con un armadio pieno di vestiti e nulla da mettere c’è la riorganizzazione del guardaroba, una delle principali attività di consulenza d’immagine. Come promesso nello scorso articolo oggi vi racconto come funziona questo importante servizio.

LO SCOPO DELLA RIORGANIZZAZIONE DEL GUARDAROBA​

L’obiettivo è creare le fondamenta del vostro armadio e realizzare nel tempo un guardaroba sfruttabile al 100% dove tutto si abbina con tutto perchè esattamente coerente per colore, stile, forma e tessuto.

1. PULIZIA

Il primo step per procedere con la riorganizzazione del guardaroba è fare pulizia!
Durante questa consulenza si passa in rassegna capo per capo e si prova praticamente tutto quello che c’è! Questo ci permette di valutare ogni abito in tutte le sue sfaccettature (colore, stile e forma) e capire se è da tenere perchè valorizzante, se si può rivisitare con nuovi abbinamenti per recuperarlo o se è proprio il caso di salutarlo!
Anche Enzo e Carla nel programma televisivo “Ma come ti vesti?!” inizialmente si dedicano alla pulizia!

2. ORGANIZZAZIONE

Si può inoltre riflettere sull’organizzazione dei capi all’interno dell’armadio e valutare se è già ben organizzato o se è più congeniale sistemarli in modo diverso, ad esempio per categorie o per occasioni, a seconda delle esigenze.

3. SHOPPING LIST

A questo punto si è quindi in grado di stendere la “shopping list” che ci indirizza su quali capi investire durante il servizio di shopping tour. Dal momento che i capi vanno valutati anche per stile e forma, però, è consigliabile effettuare il servizio di riorganizzazione del guardaroba in seguito alla consulenza colore, viso, stile e figura.

IL SEGRETO

Il segreto è acquistare solo ciò che fa per noi quindi pochi abiti ma quelli giusti.
La mia filosofia non a caso è: “non è bello ciò che è bello, ma ciò che ci valorizza di più”!